REGOLAMENTO
Il fatto stesso di partecipare ad una gita implica la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento. La buona riuscita della cicloescursione dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori.
- è sempre obbligatorio per i partecipanti di osservare le norme sul traffic:in Italia il ciclista deve osservare le norme sul traffic veicolare (Codice della Strada) oltre a tutte le norme, divieti, ordinanze emanate localmente da province, regioni,comuni enti collaterali parchi naturali.
- Guidare sempre a destra e possibilmente utilizzare, ove presenti, percorsi ciclabili dedicati o strade econdariee poco trafficate.
- L’uso del casco, anche quando non obbligatorio, è sempre raccomandato.
- Di essere visibile e chiaramente identificabile in caso di guida notturna o diurnal al buio(tunnel-gallerie)utilizzando luci omologate (non sempre fornite)
- I Bambini piccolo devono almeno avere 1 anno di età ed essere in grado di tenere la testa e la parte superior del corpo in posizione rialzata e indossare obbligatoriamente il casco-(il genitore o garante sarà responsabile durante le escursioni )
- A.S.D. Tuscany Love Bike non si assume responsabilità per eventuali incidenti o danni a cose o persone che si verificassero prima, durante e dopo le gite o escursioni in bici
- Tuscany Love Bike declina ogni responsabilità –per sé e per i suoi collaboratori, accompagnatori o guide – per incidenti o danni a persone o cose che dovessero verificarsi prima, durante o dopo la scampagnata o escursione in bici o per effetto della stessa
- I minorenni non sono ammessi, se non accompagnati da adulto genitore garante o tutore legale. Il genitore o tutore legale ed il minore sono tenuti a leggere, coprendere ed accettare la presente. Con la firma del presente documento, il genitore si impegna su ciascuna delle disposizioni. sollevando A.S.D. Tuscany Love Bike con I suoi accompagnatori, collaboratori, guide da qualsiasi responsabilità.del minore e si impegna a risarcire per eventuali danni del minore all’equipaggiamento(non proprio) , uso della bici/noleggio(non propria) E’ loro vietato durante le gite stare presso il gruppo di testa.
- Alcune cicloescursioni possono essere aperte solo ai soci. Informarsi prima di partecipare.
- Il partecipante deve osservare il Codice Stradale e non deve “affidarsi” all’organizzazione o agli accompagnatori per diminuire i normali rischi della strada. Pertanto non può assumere comportamenti vietati o imprudenti e, ove lo facesse, non potrebbe attribuire agli organizzatori la responsabilità per fatti conseguenti.
- A.S.D. Tuscany Love Bike non è in grado di diminuire i normali rischi connessi alla circolazione su strade aperte al traffico. Ogni partecipante deve assumere in proprio tali rischi e comportarsi con prudenza, osservando le normative vigenti
- Gli accompagnatori, anche se talvolta lo fanno, non possono segnalare tutte le situazioni di pericolo che si trovano su un percorso (ad es. traffico elevato, discese, strade accidentate). Ogni partecipante è in grado di percepirle da se’ quando presti la dovuta attenzione alla strada.
- Ogni partecipante si informa preventivamente sul programma e sul percorso (chilometri, dislivelli e difficoltà). Gli
accompagnatori non sono in grado di intervenire in caso di particolari difficoltà (fisiche, meccaniche, ecc.). Pertanto partecipa quando è sicuro di poter compiere la gita anche in assoluta autonomia.
- Tuscany Love Bike si riserva il diritto di cancellare un evento senza preavviso quando un partecipante, nonostante il giusto avvertimento di desistere, ha un comportamento non consono durante un tour/escursione. In questo caso, Tuscany Love Bike tratterrà l’importo pagato per il tour/escursione (al netto delle spese non sostenute e dei rimborsi tramite il fornitore di servizi o altri benefici analoghi ottenuti attraverso altri usi dei servizi ritirati). Le spese extra sostenute per l’interruzione del tour/escursione devono essere pagate dalle persone responsabili dell’interruzione del tour.
- Il cliente è tenuto a restituire il materiale a noleggio in buono stato di funzionamento e senza danni. Le spese di riparazione per i danni subiti dal materiale noleggiato durante il periodo di noleggio sono a carico del cliente. I reclami devono essere presentati da Etna Bike Tours al momento della restituzione dell’attrezzatura a noleggio. Le riparazioni devono essere effettuate da Etna Bike Tours. Le riparazioni non possono essere effettuate dal cliente o da terzi senza l’autorizzazione esplicita di Etna Bike Tours.
- Il cliente dichiara con la propria firma di essere in condizione di utilizzare l’attrezzatura e di essere a conoscenza del codice della strada, nonché di essere responsabile del rispetto del presente regolamento stradale sia su strada che fuori strada. Il cliente è tenuto a custodire l’attrezzatura a noleggio contro il furto. Quando le biciclette noleggiate non sono in uso, il noleggiatore è obbligato ad assicurare la bicicletta ad un oggetto ancorato (come un portabici o un palo della lampada). Il cliente deve informare immediatamente Tuscany Love Bike in caso di smarrimento o furto dell’attrezzatura noleggiata. Il cliente sarà responsabile del pagamento dei costi del valore dell’attrezzatura in caso di smarrimento o furto. Il cliente è tenuto a registrare i casi di furto presso le forze dell’ordine e a notificare Tuscany Love Bike
- Tutti i partecipanti devono ascoltare attentamente l’accompagnatore quando, alla partenza o durante il tragitto, da
indicazioni ed informazioni. Se qualcuno, per disattenzione o suo allontanamento, non sente le istruzioni, non può poi lamentarsi delle eventuali conseguenze.
ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI EFFETTUAZIONE DEL SERVIZIO-ASSUNZIONE DI RISCHIO E USO/NOLEGGIO BICICLETTA -PREPARAZIONE DELLA BICICLETTA
Il partecipante, noleggiatore accetta tutte le regole sull’organizzazione, la pianificazione, l’eseguzione, il noleggio o uso della bici (non propria) e dell’equipaggiamento(non proprio)e accetta di risarcire ogni danno causato e provocato volontariamente, involontariamente o accidentalmente ai partecipanti ed organizzatori del servizio per l’importo che verrà stabilito in funzione del danno arrecato nonchè all’equipaggiamento fornito e qui determinate nel Prezzo di vendita al pubblico qualora non venisse restituito per il giorno e l’ora assegnata.
- Sono consapevole del rischio e dei pericoli connessi all’utilizzo di una bicicletta lungo tutte le tipologie di strade e percorsi incluse strade forestali, single trail,strade sterrate o lastricate, piste ciclabili,
- Qualora si utilizzi una bici a noleggio fornita da Tuscany Love Bike confermo di accettare tutti I pericoli che sono insiti in questa attività, se questi pericoli non sono evidenti, sono responsabile del mezzo
- Il sottoscritto dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e fisicamente e mentalmente in grado di partecipare alle escursioni organizzate da Tuscany Love Bikeed utilizzare l’attrezzatura propria o a noleggio/uso ed in grado di riconoscere I pericolic del traffic e delle condizioni meteorologiche associate con l’uso della bici.
- Comprendo e accetto che le eventuali lesioni personali, morte o Perdita beni personali che si verificano a causa della partecipazione e dell’utilizzo proprio o improprio della mia bicicletta(o noleggiata)sono sotto la mia complete responsabilità
- Rinuncio per sempre e sollevo Tuscany Love Bike, collaborator e bike guide da tutte le pretese di responsabilità che possono derivare da lesioni o danni che possono verificarsi a seguito della partecipazione alle escursioni organizzate e/o all’utilizzo della bicicletta.
- Assumo la responsabilità per quanto concerne la condizione e il funzionamento dell’intero equipaggiamento fornito (a noleggio o uso gratuitamente) quali bicicletta, casco, e altri accessori che possono essere inclusi (lucchetti,fari,kit riparazione,pompa) in caso di mal funzionamento prima del tour escursioni informo immediatamente la guida se qualcosa non va,
- Assicuratevi che la bicicletta sia in perfetta efficienza : i pneumatici in buono stato, le gomme gonfie, il cambio funzioni, i freni a posto, il sellino all’altezza giusta, di avere al seguito almeno una camera d’aria di scorta e il necessario per riparare una piccola foratura (pezze, mastice….) ecc.
- A.S.D. Tuscany Love Bike durante le escursioni può darvi una mano in caso di foratura, non possono invece rimediare alle inevitabili conseguenze di una vostra cattiva manutenzione del mezzo. La bici in buono stato è anche una questione di rispetto verso gli altri partecipanti.
- Venire 15 minuti prima della partenza con l’equipaggiamento previsto (es: colazione al sacco, camera d’aria). – COMPORTAMENTO DURANTE LA GITA
- non superare mai l’incaricato a guidare il gruppo (chi lo fa rischia di seguire strade non previste portandosi dietro altre persone).
- non attardarsi in coda rispetto alla “scopa”, e non lasciare troppo spazio dal ciclista che precede per rimanere uniti.
- se si imbocca un’altra strada e ci si accorge che le persone dietro di noi non arrivano, fermarsi a segnalare la direzione.
- fermarsi tutte le volte che l’accompagnatore lo ritiene necessario (per aspettare chi va piano o altra evenienza) e ripartire solo al via dell’accompagnatore.
- durante le soste mettersi in disparte e non invadere la strada.
- procedere in “fila indiana” (come previsto dal codice della strada), prestando particolare attenzione in caso di traffico pesante.
- prima di fare brusche frenate accertarsi che chi segue sia a distanza di sicurezza.
- essere prudenti ed osservare tutte le norme del codice della strada. NORME DI ECOLOGIA E SENSO CIVICO
- Dopo colazioni o spuntini non lasciare rifiuti in giro.
- Non pedalare su prati, aiuole, ecc. e non molestare piante, alberi, animali, ecc. ecc.
- Non fumare in luoghi chiusi (edifici e mezzi di trasporto), quando si mangia in compagnia e in zone naturalistiche. PRENOTAZIONE E QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Si precisa che per le gite con “prenotazione”, alla partenza è respinto chi si presenta senza aver prenotato. Si precisa che le eventuali quote di partecipazione sono anticipazioni di spese sostenute “a nome e per conto dei partecipanti” o rimborsi all’associazione di spese generali organizzative. Non si tratta mai di corrispettivi per l’organizzazione della gita.
LIBERATORIA, RINUNCIA A RIVENDICAZIONI E INDENNIZZI In merito alla presente inoltre accetto e sottoscrivo:
1. di manlevare e risarcire Tuscany Love Bike da ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali danni alla proprietà e/o lesioni personali di terzi, derivante dalla mia partecipazione ed utilizzo delle attrezzature di proprietà o fornite;
2. che il presente accordo è efficace e vincolante per i miei eredi, i parenti prossimi, esecutori, amministratori e rappresentanti, in caso di incapacità o di mia morte;
3. che il presente accordo e tutti i diritti, i doveri e gli obblighi tra le parti è regolato unicamente dalle leggi dello Stato Italiano;
4. che tutte le controversie che coinvolgono le parti per il presente accordo sono di competenza esclusiva della legge italiana ed in caso di giudizio esse si terranno in Livorno.
HO LETTO E COMPRESO IL PRESENTE CONTRATTO E CON LA SOTTOSCRIZIONE NE ACCETTO LE CLAUSOLE PER ME, I MIEI EREDI, AMMINISTRATORI E CURATORI PER ORA E PER IL FUTURO